IMMAGINA SE FOSSI…
Immagina se fossi…
L’installazione “Immagina… se fossi…” nasce nell’ambito dei laboratori “Che bella idea!” promossi da Savno. Questa iniziativa non solo valorizza lo “Shopping Center – un nuovo spazio espositivo”, ma crea un vero e proprio ponte di interazione tra i ragazzi delle classi prime della Scuola Media F. Grava e i visitatori, utilizzando il gioco come strumento di connessione.
La creatività emerge dall’uso di materiali destinati allo smaltimento, provenienti dalla filiera industriale e trasformati in cornici le cui opere invitano a riflettere e a sognare. È fondamentale incoraggiare i giovani a immaginare di “essere o diventare qualcuno”, alimentando l’empatia e la capacità di mettersi nei panni degli altri. Questo progetto stimola una visione del mondo più consapevole e solidale, offrendo un’opportunità per costruire un futuro migliore.
Cosi i volti dei disegni dei ragazzi, sono stati sostituiti da specchi e ognuno di noi può specchiarsi ed immaginare di essere un’altra persona! Un gioco che ci fa riflettere sull’importanza di mettersi nei panni degli altri.
L’installazione è un tassello importante nel progetto Ricreiamo Conegliano, che coinvolge giovani, associazioni e cittadini, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità. Grazie ai disegni realizzati dagli studenti e agli allestimenti curati da professionisti, supportati dai volontari dell’Associazione il Pesco e dai Ragazzi della Piccola Comunità, stiamo seminando competenze e speranze per il futuro.